lunedì 9 febbraio 2009

Capitolo 4

Lasa-ar sferrò un calcio allo stomaco della strega. In quel grumo di carne spinto in un angolo della cella era rimasto ben poco di umano.
Questo rafforzava la sua rabbia per il tentativo della strega di ingannarlo. Credeva di non essere smascherata?
“ L’ordine era di uccidere i due draghi, i figli del Venerabile ” Gli occhi dell’Usurpatore erano fessure su un volto che pareva essere scolpito nella roccia.
La donna in catene alzò lo sguardo verso Lasa-ar, la sua imponente figura che giganteggiava su di lei. “ Li ho…disorienta-ti. Li ho fatti cadere. ”
Li aveva strappati alla loro famiglia, e si odiava per questo; ma la separazione lasciava ancora in vita la speranza. Farli morire davanti agli occhi della madre…non se lo sarebbe mai perdonata.
“ Sai cosa questo significhi, ciò che ti avevo promesso se avessi proseguito nella tua resistenza”. “Lasa-ar…”
“ Mio Signore? ”
“ Assicurati che questa pezzente resti in vita, fino a che non sarà giunta la sua cara sorellina. ”
“ Noo! ” Gli occhi sbarrati su un orrore che ormai poteva vedere soltanto lei, Hairyn si gettò nel vuoto davanti a sé, come se potesse raggiungere Edenielle, quanto di più prezioso aveva cercato di proteggere.

Quando riprese i sensi, quel senso di perdita era ancora potente in lei, provocandole lunghi brividi.
Il vuoto che aveva dentro la portò alle lacrime.
“ Non credo di poter fare molto, per lei ” mormorò una voce.
Edenielle aprì gli occhi, scoprendo una candela a meno di un palmo dal proprio viso. La mano che la reggeva era la stessa che le aveva tappato la bocca, nel vicolo.
Furono invece le mani di un anziano a spingerla sul giaciglio, quando cercò di alzarsi.
“ Hairyn…”
“ Resta ferma. ” disse l’uomo, posando la candela su una botte, accanto a lui.
Edenielle scosse la testa, colta dal primo di una nuova serie di singhiozzi. Stava ricordando tutto, troppo velocemente.
Il mercante interrogato dal soldato, il nome di sua sorella…
“ Stanno andando a casa di Mastro Kean! ” Doveva avvertirlo.
“ E’ troppo tardi, ragazza. Mi dispiace. Nulla li avrebbe convinti a risparmiarlo, dopo aver saputo che la strega ti aveva lasciata da lui. ”
La strega.
“ Hairyn non farebbe del male a nessuno! ”
Vide i due volti fissarsi cupi, nella penombra che lei non riusciva a penetrare, gli occhi velati da lacrime di rabbia impotente.
“ La Hairyn che tu conoscevi potrebbe non esistere più. ” Quelle parole la raggelarono, perché non v’era giudizio in esse, ma rassegnazione.
“ Cosa volete dire? E poi chi siete, perché mi avete portata via? ”
“ Sei crollata a terra sotto i miei occhi e hai cominciato a muoverti a scatti, non potevo certo lasciarti lì. In più, i soldati avevano sentito…e stavano tornando verso il vicolo. ”
“ Il giovane qui con me non ha avuto scelta. Loro non avrebbero impiegato un attimo di più a capire che anche tu senti i pensieri dei draghi. ”
Edenielle si morse il labbro inferiore. “ Non ditelo più! ” si scostò dalle gambe la rozza coperta che vi era stesa. “ Devo trovare informazioni su di lei. Devo andare da Hairyn. ”
“ Prenderebbero anche te. Lei adesso è un’arma nelle mani dell’Usurpatore, non capisci? ” replicò
l’ anziano.
“ L’hanno costretta a…” Edenielle non poté più fingere di non capire.
Stavano usando Hairyn, cosa la stavano costringendo a fare?
“ Cosa vedevi, quando…”
Si voltò adirata verso il giovane, sedutosi accanto a lei per farle quella domanda, più confuso di lei. Chi era?
Si fece coraggio e si asciugò le lacrime, pregando che la voce non le si incrinasse. “ Voglio sapere chi siete? Come sapete cosa mi è successo? ”
“ Noi eravamo a contatto con il pensieri dei draghi, ragazza, anche se non direttamente come te e dama Hairyn, per esempio. Noi crediamo nel Patto di Sangue: ormai solo la collaborazione tra gli ultimi draghi e gli uomini che avevano stretto questo legame con loro può salvarci. E’ questo che l’Usurpatore vuole scongiurare. ”
Edenielle faticava a seguire il ragionamento dell’uomo più vecchio, mentre l’altro la guardava ora assorto. I capelli biondi erano sporchi di fango, gli occhi scuri parevano foschi, spenti.
“ Il Patto di Sangue? Non esiste più nessuno che…E poi l’Usurpatore ha proibito di nominare i draghi. Voi…pensate di potervi mettere contro di lui? ”
Il giovane si alzò di scatto, le labbra sottili tese in una smorfia di rabbia. “ Proprio tu dici questo? Tua sorella parlava ai draghi. Mio fratello l’ha seguita, quando l’hanno presa. Forse è morto, per cercare di proteggere lei e il suo potere. ”
Edenielle capì di aver ferito in qualche modo non solo l’uomo, ma anche il vecchio. “ Mi dispiace. Ma so…so che lei non farebbe mai qualcosa di male! ”
“ Sì, se venisse costretta a farlo ” Fardin parve essersi calmato. “ Non puoi immaginare quali strumenti di ricatto, quali torture ami usare Lasa-ar, agli ordini dell’Usurpatore. Mia madre…”
“ Non ora, figliuolo ” lo calmò l’anziano. “ Vivevamo lavorando per la comunità in cui tua sorella era venuta a studiare i suoi poteri. Streghe, come le chiama l’Usurpatore teme ogni possibile legame che possa rafforzare i draghi: il Patto con gli uomini come il potere dei sapienti. ”
Edenielle avrebbe voluto che smettessero di dire quelle cose. “ Le sapienti avevano insegnato bene a tua sorella come impiegare i suoi poteri. Sappiamo che dama Hairyn era di buon cuore, e lo sei anche tu, ragazza…Mi dispiace. ”
A Edenielle sfuggì un singhiozzo. “ Potrebbe…potrebbe essere ancora viva? ”
“ Non so cosa sperare ” rispose Fardin. “ Ora tu devi pensare a come nasconderti”.
“ Quanti draghi esistono, ancora? ” preferì chiedere Edenielle, forse per concentrare altrove il suo pensiero, così da scacciare l’immagine dell’istante in cui il vuoto inghiottiva il drago, smarrendolo e strappandolo alla madre.
Che orrori avevano compiuto su Hairyn, per costringerla a liberare il suo potere per nuocere?
“ Voglio fare qualcosa anche io. ”
“ Devi restare al sicuro, invece ” disse l’anziano. “ Fino a che il rinnovatore del Patto non si sarà rivelato, anche noi dovremo attendere. ”

(Francesca Poggioli)
Il IV capitolo riprende il personaggio di Lasa-ar il Tumultuoso. Vediamo finalmente in volto l'Uruspatore e veniamo a sapere alcune cose interessanti sulle Streghe. A questo punto, visto che siamo avanti di un capitolo, daremo tempo per il capitolo V sino alla mezzanotte di domenica 15 febbraio 2009. Siamo abbastanza avanti con la storia. Non voglio darvi suggerimenti o imposizioni ma credo sia il caso di cominciare a ragionare in un'ottica di "dirittura di arrivo" visto che abbiamo davanti solo altri 3-4 capitoli. Le domande da porsi sono:
1) Che fine hanno fatto i piccoli di Katya? E i due draghi adulti? Riusciranno a raggiungere Whyrm?
2) Che fine ha fatto il principe Ghared?
3) Come mai l'Usurpatore non vuole che i draghi scappino?
Da queste risposte si deciderà come sviluppare la storia che, necessariamente, deve entrare nel vivo nei prossimi 1-2 capitoli.
Grazie e tutti e a presto.
Gabriele.

Nessun commento: